Sei in : Home page - Segnalazioni - #SCUD2016
#SCUD2016
04/04/2016 12:00

#SCUD2016
La Digital Cultural Heritage, Arts and Humanities School promuove la I Italian Week for Digital Cultural Heritage, Arts & Humanities - I Settimana delle Culture Dig- itali dal 4 al 10 Aprile prossimi in collaborazione con associazioni, istituti, musei, scuole e altre organizzazioni in tutta Italia che ne condividono gli obiettivi.
La Settima delle Culture Digitali è dedicata alla memoria del prof. Antonio Ruberti, per la sua particolare attenzione alla diffusione della cultura scientifica e dell'innovazione, sia nella sua dimensione civile che nel rapporto con le scienze umanistiche.
La #SCUD2016 è una settimana di eventi dedicati al valore delle culture digitali in tutte le loro forme, per stimolare il pubblico a riflettere sulle implicazioni del fatto che per la prima volta nella storia dell’umanità le generazioni contemporanee sono chiamate a trasmettere a quelle successive un tipo di pratiche e saperi completamente nuovi. Quelli digitali, appunto.
Sono previsti convegni, seminari, iniziative di orientamento, laboratori aperti, performance e ogni altra manifestazione o forma di comunicazione suggerita dalla creatività dei proponenti, purché efficace in funzione dell’obiettivo di divulgare una seria cultura digitale di base. Le iniziative possono essere registrate alla pagina http://www.diculther.eu/settimana-delle-culture-digitali/ per essere inserite sul catalogo della #SCUD2016. Dalla medesima pagina è anche possibile scaricare il logo da utilizzare su locandine, pagine web e altro materiale promozionale.
Durante la #SCUD2016 verranno resi noti i vincitori del concorso “Crowddreaming: i giovani co-creano culture digitali” che ha coinvolto 85 scuole in tutta Italia nella creazione del primo #monumentodigitale.