Sei in : Home page - Pubblicazioni
Pubblicazioni

Questa sezione raccoglie le pubblicazioni a cura ella Fondazione. I testi vengono inseriti ogni volta che sono disponibili. Ogni aggiornamento verrà segnalato in home page.

Alberto Pascale

Presentazione
Questo libro è una concisa antologia cronologica di scritti e discorsi di Antonio Ruberti,1 “scienziato, politico, umanista”. Ben lungi dalla pretesa di essere una summa della vastissima produzione dello studioso e del politico - impresa di notevole complessità, cui si stanno dedicando la Fondazione Antonio Ruberti, l’associazione Immaginare l’Europa e l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici - il volume si propone come un vademecum nel quale, attraverso testi o anche semplici brani, nonché alcune testimonianze di esponenti della cultura e delle istituzioni, si prova a ripercorrere le tappe lungo le quali si sono sviluppati il pensiero e l’impegno di Antonio Ruberti negli anni in cui è stato, in successione, rettore dell’Università di Roma “La Sapienza” (1976-1987); ministro prima del dicastero per il Coordinamento della Ricerca Scientifica e tecnologica e poi di quello dell’Università e della Ricerca (1987-1989); commissario dell’Unione europea per la Scienza, Ricerca e Sviluppo (1993- 1995); deputato al Parlamento italiano e presidente, presso la Camera dei deputati, della Commissione speciale per le Politiche Comunitarie e quindi della Commissione Politiche Comunitarie dell’Unione europea (1996-2000).2 Vale la pena di ricordare che proprio nel periodo in cui Ruberti è stato Commissario europeo, si è ridisegnata la concezione comunitaria della educazione e sono stati varati importanti programmi come Socrates-Erasmus e Leonardo, che ogni anno coinvolgono migliaia di giovani e centinaia di università e imprese europee, creando quelle infrastrutture della conoscenza e quella rete di relazioni umane e istituzionali al cui raggiungimento il suo lavoro è stato sempre dedicato.