Sei in : Home page - Borse di studio
Borse di studio

Per ricordare Antonio Ruberti e la Sua opera, ma anche per contribuire a mantenere vivo l’impegno di dare forza alla ricerca, alla conoscenza intesa come capitale immateriale della societa`, da accrescere e da trasferire, la Fondazione Antonio Ruberti intende procedere all’attribuzione di borse di studio annuali a giovani ricercatori per svolgere ricerche nell’area della Diffusione della Cultura Scientifica. La scelta di questa area nasce dall’esigenza di approfondire il tema della diffusione della cultura scientifica, anche rispetto alla sua collocazione nel contesto dei nuovi strumenti e dei nuovi linguaggi di comunicazione. In un convegno sulla cultura scientifica del dicembre ‘99, Antonio Ruberti sostiene “la necessita` del superamento delle due culture, della ‘messa in cultura della scienza’. Deve venire superata la visione strumentale delle conoscenze scientifiche e tecnologiche e si deve fare spazio ad una visione critico-storica della loro evoluzione. E’ un’esigenza fondamentale anzitutto nel sistema formativo, ma anche nelle politiche culturali e in quelle dell’informazione1”.

1Intervento del Professore Antonio Ruberti al Convegno “La cultura Scientifica in Rete” – Napoli, 3 dicembre 1999.