Sei in : Home page - Archivio documenti
Archivio documenti
Ordina per

Sono stati trovati n.9 documenti rispondenti ai criteri di selezione

Il ministro per Università e ricerca scientifica e tecnologica aderisce alla nostra sottoscrizione. «L'espressione più concreta del valore della solidarietà è il volontariato: un laboratorio di crescita umana, una scuola».

23/02/1992 - Tipologia: Intervista - Argomento: Altri scritti e discorsi

Un quadro complessivo per una politica di interventi

01/01/1989 - Tipologia: Articolo - Argomento: Altri scritti e discorsi

Ruberti parla del «Festival dei festival»

14/08/1988 - Tipologia: Intervista - Argomento: Altri scritti e discorsi

Un consorzio tra enti romani e viterbesi ha promosso una super rassegna estiva. L'idea è del Circolo di Roma e del suo presidente Antonio Ruberti, Ministro dellla Ricerca Scientifica

01/07/1988 - Tipologia: Intervista - Argomento: Altri scritti e discorsi

A colloquio con il presidente del Circolo di Roma prof. Antonio Ruberti, Rettore della I Università di Roma «La Sapienza».

27/04/1985 - Tipologia: Intervista - Argomento: Altri scritti e discorsi

Allocuzione del Prof. Antonio Ruberti Rettore dell'Università di Roma

05/12/1980 - Tipologia: Intervento - Argomento: Altri scritti e discorsi

Il Comitato Promotore Organizzatore del Convegno che oggi prende l'avvio, costituito dai professori Francesco Bianco e Gaetano Calabró dell'Università di Roma e Pietro Rossi dell'Università di Torino ha inteso offrire nel sessantesimo anniversario della morte di Max Weber l'occasione di un bilancio. La risonanza che ha assunto l'annuncio del convegno è un indice della bontà dell'iniziativa. I lavori che si svolgeranno in questi tre giorni vedono la partecipazione di illustri studiosi italiani e stranieri del pensiero weberiano; relazioni e dibattito offriranno la possibilità di verificare i temi fondamentali della vasta e complessa opera teorica, storica e sociologica del grande studioso tedesco. Vi sono dunque tutte le condizioni per assicurare un successo pieno all'iniziativa.

26/06/1980 - Tipologia: Intervento - Argomento: Altri scritti e discorsi

Il 29 marzo 1978, in una situazione difficile per il paese e per l'università, ad appena un anno di distanza dalle terribili giornate del 1977, noi assegnammo, con cerimonia semplice ma solenne, in questa aula magna, le lauree che nel 1973-74 il Consiglio della Facoltà di Lettere aveva proposto per sette personalità straniere e italiane della cultura umanistica. Quella cerimonia volle essere e fu un atto di fiducia nell'università, una testimonianza del profondo convincimento che la tradizione svolge un ruolo importante nella vita delle istituzioni culturali e che i suoi riti possono costituire punti di riferimento significativi nei processi attraverso i quali l'università si trasforma insieme con la società.

22/06/1979 - Tipologia: Intervento - Argomento: Altri scritti e discorsi

Nella prima ricorrenza dell'assassinio di Aldo Moro, professore presso il nostro Ateneo, si è tenuta una cerimonia commemorativa presso la Facoltà di Scienze Politiche cui hanno preso parte, oltre al Ministro Spadolini ed al preside della Facoltà Monaco, numerose personalità. Nel corso della cerimonia un'aula della Facoltà è stata intitolata allo statista scomparso.

01/05/1979 - Tipologia: Articolo - Argomento: Altri scritti e discorsi