Questo sito utilizza cookies. Continuando a navigare, accetti il loro utilizzo (scopri di più...)

Sei in : Home page - Archivio documenti
Archivio documenti
Ordina per

Sono stati trovati n.10 documenti rispondenti ai criteri di selezione

Il 18 gennaio 1989 partecipai al convegno del partito su "La risorsa scientifica e tecnologica: Università e ricerca verso il 1992" dall'osservatorio del Ministero senza portafoglio per il coordinamento della ricerca scientifica e tecnologica.
Oggi, a meno di due anni di distanza, partecipo a questo convegno da un osservatorio diverso, il Ministero dell'Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica.

06/12/1990 - Tipologia: Intervento - Argomento: Spazio Europeo della Conoscenza

Da ormai numerosi anni assistiamo a processi impressionanti di crescita che interessano le aree industrializzate del mondo. Più recentemente siamo stati testimoni di grandiosi fenomeni di trasformazione politica, sociale ed economica. E’ sempre più diffusa la convinzione che di tali fenomeni l'innovazione tecnologica costituisca uno dei principali fattori di promozione.

02/06/1990 - Tipologia: Articolo - Argomento: Spazio Europeo della Conoscenza

Nel decennio che si apre si dovranno dibattere i modi e le condizioni di un'applicazione più continua e sistematica della forza propulsiva della ricerca scientifica e tecnologica ai complessi problemi del Terzo mondo. La Presidenza di Eureka, assicurata attualmente dall'Italia, ha promosso un Seminario a Firenze sulle potenzialità dell'iniziativa europea per i paesi in via di sviluppo.

01/04/1990 - Tipologia: Articolo - Argomento: Spazio Europeo della Conoscenza

L'occasione del semestre di Presidenza italiana del Consiglio della Comunità Europea, l'imminenza del completamento del Mercato Unico, i mutamenti che si sviluppano nell'Europa Centrale ed Orientale hanno generato il bisogno di chiedere alla comunità scientifica europea, attraverso i "premi Nobel" ed i responsabili delle più importanti accademie ed istituzioni di ricerca, di concorrere alla definizione della politica europea per la scienza e la tecnologia. Il loro patrimonio di esperienza e di creatività può dare un grande contributo per rendere una tale politica capace di affrontare la complessità dei problemi del nostro tempo e la pressione dei nuovi bisogni che da essi emergono.

02/01/1990 - Tipologia: Articolo - Argomento: Spazio Europeo della Conoscenza

La politica della ricerca si può sviluppare verso nuovi orizzonti.

01/11/1989 - Tipologia: Articolo - Argomento: Spazio Europeo della Conoscenza

«Nella costruzione di un sistema tecnologico, il sistema universitario europeo costituisce il piedistallo indispensabile. Senza lo sviluppo di tale sistema, che valorizzi anche la ricchezza potenziale della sua varietà ma realizzi processi forti di cooperazione, non sono possibili una scienza europea né una politica scientifica e tecnologica europea»

01/01/1989 - Tipologia: Articolo - Argomento: Spazio Europeo della Conoscenza

Intervista. Parla Ruberti, ministro della Ricerca scientifica

30/06/1988 - Tipologia: Articolo - Argomento: Spazio Europeo della Conoscenza

Antonio Ruberti, ministro della Ricerca scientifica, riassume in questa intervista a «Media Duemila» il bilancio della Conferenza spaziale europea che ha riunito all’Aja 13 paesi. Un «pacchetto» di programmi e di progetti il cui valore globale sfiora i 50 mila miliardi di lire. Importanti posizioni acquisite dall'Italia «alla quale sono state aperte grosse opportunità di collaborazione, di avanzamento scientifico e tecnologico, di progresso industriale». Occorrono però adeguati impegni nazionali sul piano finanziario e su quello delle strutture pubbliche di gestione, primo fra tutti il varo dell'Agenzia spaziale italiana

03/12/1987 - Tipologia: Intervista - Argomento: Spazio Europeo della Conoscenza

Intervista al ministro italiano Ruberti

10/11/1987 - Tipologia: Intervista - Argomento: Spazio Europeo della Conoscenza

La massiccia partecipazione italiana conferma l'interesse del nostro sistema produttivo alla cooperazione europea. Più ampia collaborazione tra centri di ricerca, Università e industria. Auspicato un sistema tecnologico europeo efficiente, unitario, con un unico mercato.

15/09/1987 - Tipologia: Intervento - Argomento: Spazio Europeo della Conoscenza