Questo sito utilizza cookies. Continuando a navigare, accetti il loro utilizzo (scopri di più...)

Sei in : Home page - Archivio documenti
Archivio documenti
Ordina per

Sono stati trovati n.10 documenti rispondenti ai criteri di selezione

Un'opera di divulgazione e di informazione sul processo di cambiamento in cui siamo immersi non è facile. La sua pervasività, con effetti di propagazione che vanno dai processi produttivi fino all'intero assetto socio-economico, impone all'osservatore l'esame di uno spettro di temi e di problemi amplissimo. Egli deve analizzare sia i mutamenti che si producono al centro del fenomeno (l'innovazione tecnologica), sia quelli che vengono indotti nei più diversi settori di attività.

31/10/2010 - Tipologia: Articolo - Argomento: Ricerca e Innovazione Tecnologica

La firma dell'Accordo intergovernativo di cooperazione scientifica e tecnica Italia-URSS nel settore spaziale consolida i rapporti di cooperazione già esistenti ed apre prospettive interessanti per nuovi rapporti tra le due agenzie spaziali e in particolare per la agenzia spaziale italiana recentemente istituita. E' un settore di grande importanza e per la scienza e per la tecnologia.

14/10/1989 - Tipologia: Articolo - Argomento: Ricerca e Innovazione Tecnologica

La felice resistenza di Giovanni Giovannini alla naturale suggestione, nella nuova
edizione di «Mass media anni 90», di spostare l'orizzonte nel titolo agli anni 2000 sottolinea in modo efficace e chiaro l'approccio adottato nell'affrontare i problemi del futuro. È un approccio che privilegia, rispetto all'affascinante e pure importante esercizio di disegnare gli scenari possibili, l'utile fatica di analizzare «la transizione al futuro», in rapporto alla specificità della situazione italiana e nel quadro del disegno europeistico, in un settore strategico quale è quello delle tecnologie dell'informazione.

31/01/1988 - Tipologia: Articolo - Argomento: Ricerca e Innovazione Tecnologica

L'innovazione tecnologica nell'industria non può avere respiro largo ed effetti pervasivi se negli altri sistemi - come quello educativo e della Pubblica amministrazione - non si innescano processi coerenti di innovazione. C'è un fenomeno di marginalizzazione e di invecchiamento nella ricerca di base in Italia. Per governare il cambiamento, controllare l'uso delle tecnologie che generano modificazioni nell'ecosistema naturale e umano e per partecipare alla costruzione del futuro occorre far crescere la conoscenza scientifica.

31/10/1987 - Tipologia: Articolo - Argomento: Ricerca e Innovazione Tecnologica

Il «RISVEGLIO degli studenti» si era annunciato nel nostro Paese nel 1985. Anche in quella occasione fiorirono i tentativi di interpretazione, ma prevalse una lettura del fenomeno in termini di protesta per i disagi materiali della condizione studentesca in un sistema scolastico ed universitario carente sul piano dei modelli e su quello delle strutture.

26/02/1987 - Tipologia: Articolo - Argomento: Ricerca e Innovazione Tecnologica

Il tema delle "nuove tecnologie" è molto ampio e complesso. Devo perciò operare una scelta sulle tematiche da affrontare.
Dati gli interessi del gruppo al quale mi rivolgo mi sembra utile svolgere alcune riflessioni sulle seguenti tematiche:

a. lo specifico delle nuove tecnologie, il carattere della fase di innovazione tecnologica che viviamo, la possibilità di governarla;

b. la condizione femminile in questa fase;

c. il problema più generale delle "scelte" rispetto alle trasformazioni innescate dalla diffusione delle tecnologie, e non solo dalle nuove.

21/04/1986 - Tipologia: Articolo - Argomento: Ricerca e Innovazione Tecnologica

GENERALE è la constatazione che l'innovazione tecnologica ha innescato un processo di
cambiamento e largamente condivisa è la consapevolezza dell'esigenza di governarlo. Una domanda che ci si dovrebbe porre naturalmente è la seguente: esiste la soluzione del problema? In altri termini, è governabile tale processo? Quali sono le condizioni di "governabilità"? Quale correlazione deve stabilirsi tra le politiche di "governo" e le caratteristiche del processo da governare?

15/02/1986 - Tipologia: Articolo - Argomento: Ricerca e Innovazione Tecnologica

Il testo è una parziale rielaborazione dell’intervento al convegno «L'enciclopedia europea e nuova organizzazione del sapere» tenutosi a Roma il 9/10 settembre 1984 presso la Biblioteca nazionale.

01/01/1985 - Tipologia: Intervento - Argomento: Ricerca e Innovazione Tecnologica

Le grandi innovazioni del sapere tecnologico e i loro effetti sull'organizzazione della cultura. Il problema, sempre cruciale, del controllo delle tecnologie diviene oggi una frontiera decisiva per tutto il processo formativo, e non solo per i suoi versanti tecnici.

31/12/1984 - Tipologia: Articolo - Argomento: Ricerca e Innovazione Tecnologica

LE TRASFORMAZIONI tecnologiche degli ultimi decenni sono certamente caratterizzate dallo sviluppo crescente dei processi di automazione nei più diversi settori della produzione e dei servizi e da quello, ad esso strettamente intrecciato, del costante perfezionamento nella progettazione e nella costruzione di strumenti ed impianti di elaborazione delle informazioni.

27/12/1982 - Tipologia: Articolo - Argomento: Ricerca e Innovazione Tecnologica