Questo sito utilizza cookies. Continuando a navigare, accetti il loro utilizzo (scopri di più...)

Sei in : Home page - Archivio documenti
Archivio documenti
Ordina per

Sono stati trovati n.10 documenti rispondenti ai criteri di selezione

Il ruolo dell'autonomia nella formazione degli Ingegneri - Atti del Colloquio Internazionale Organizzato da CIRA - Centro Interuniversitario di Ricerca in Automatica Bologna 8 - 9 settembre 1988

07/09/1988 - Tipologia: Articolo - Argomento: Ingegneria

Atti del Convegno "Donna e istruzione politecnica" - Milano, 1987

31/12/1986 - Tipologia: Intervento - Argomento: Ingegneria

Partirò, in queste osservazioni, da quando il relatore, dottor Greppi, parlando della collaborazione fra università italiane e strutture produttive, diceva testualmente “poiché i due prodotti principali delle università sono i neolaureati e la ricerca, è indispensabile che a ambedue sia dedicata la necessaria attenzione, se vogliamo che il nostro paese riceva quell'impulso che auspichiamo”.

27/02/1986 - Tipologia: Intervento - Argomento: Ingegneria

Negli ultimi tempi è andato crescendo l'interesse per i problemi di formazione degli ingegneri. Ne sono testimonianza recente la pubblicazione dei risultati delle indagini compiute dal Formez (1) e dal Censis (2) e degli atti dei convegni organizzati dall'Ordine professionale (3) e dal Politecnico di Milano (4).

01/02/1986 - Tipologia: Articolo - Argomento: Ingegneria

Una prima riflessione: è certamente significativo, che un Partito con responsabilità importanti nel Paese in un momento certamente delicato, in cui premono questioni di grande rilievo, abbia assunto la decisione di un convegno sul tema specifico dell' informatica.

01/01/1986 - Tipologia: Articolo - Argomento: Ingegneria

Una mutazione epocale sta investendo le strutture di produzione di beni e di servizi, a livello sia
dei processi sia dei prodotti. Una mutazione analoga sta verificandosi nel ruolo dell'ingegnere, che è un operatore sempre presente all'interno di tali strutture.

21/07/1985 - Tipologia: Articolo - Argomento: Ingegneria

Il ritardo nell'adeguamento del modello di formazione degli ingegneri ai nuovi bisogni appare per molti aspetti esemplare nel contesto dei discorsi sullo sfasamento tra offerta delle Università e domanda del mercato del lavoro. Ed è anche indicativo dell'incapacità di collocare gli interventi sull'innovazione in un quadro complessivo che tenga conto dei vari sottosistemi e dunque anche di quello della formazione. Per queste ragioni può risultare utile proporlo.

06/11/1984 - Tipologia: Articolo - Argomento: Ingegneria

Atti del Congresso "Formazione universitaria - Esame di Stato ed Esercizio Professionale degli Ingegneri”

27/04/1984 - Tipologia: Intervento - Argomento: Ingegneria

Nell'agosto del 1982 il legislatore ha istituito, insieme con nuove università, nuove lauree. Questo duplice concepimento può suscitare l'immagine di una fertilità generosa, capace di accompagnare il nuovo al nuovo. In realtà il concepimento delle nuove università si riduce in non pochi casi all'adozione da parte dello Stato di organismi malnutriti e quello delle nuove lauree rivela una forte casualità delle scelte, confermando quindi l'assenza di un progetto organico per la riforma degli studi universitari.

09/02/1983 - Tipologia: Articolo - Argomento: Ingegneria

Dibattito tra i vari docenti universitari per diffondere la conoscenza dei problemi che stanno alla base delle prospettive di evoluzione delle nuove figure professionali che si vanno delineando nell'area culturale elettronica tradizionale e delle proposte di nuovi corsi di laurea.

01/01/1970 - Tipologia: Dibattito - Argomento: Ingegneria