Questo sito utilizza cookies. Continuando a navigare, accetti il loro utilizzo (scopri di più...)

Sei in : Home page - Archivio documenti
Archivio documenti
Ordina per

Sono stati trovati n.10 documenti rispondenti ai criteri di selezione

I problemi dell'università di Roma sono stati presentati spesso come l'esempio più significativo della crisi del nostro sistema universitario. Io credo che esso sia anche l'esempio più trasparente, il caso di più facile lettura: il gigantismo dell'ateneo romano dà infatti rilievo e chiarezza a tutte le contraddizioni che si sono andate accumulando, ma anche a tutte le potenzialità che ancora l'università ha in sé. Nel breve arco di una nota non è certo possibile sviluppare un'analisi completa e forse questa non riuscirebbe a dare indicazioni chiare. Credo che sia meglio isolare quegli aspetti che consentono di vedere in che modo, nelle situazioni complesse, è possibile individuare i nodi essenziali e contribuire a scioglierli.

23/11/1978 - Tipologia: Articolo - Argomento: Università e Ricerca

Le resistenze al processo di riforma. Intervento del rettore dell'università di Roma Antonio Ruberti sui problemi della riforma universitaria.

07/11/1978 - Tipologia: Intervento - Argomento: Università e Ricerca

Il provvedimento non risolve i nodi essenziali degli atenei. La lacuna più grave riguarda il problema della ricerca scientifica: se non si rimedia avremo una università dequalificata

04/11/1978 - Tipologia: Articolo - Argomento: Università e Ricerca

Un rapporto fecondo e costruttivo tra Università e città per risolvere insieme i problemi di entrambe.

06/10/1978 - Tipologia: Articolo - Argomento: Università e Ricerca

Desidero anzitutto ringraziare il Preside per l'invito a partecipare a una riunione del Consiglio di Facoltà sui problemi del Policlinico. E' un invito che ho accettato con piacere in quanto mi offre l'occasione di riferire alla Facoltà su questi problemi con maggiore dettaglio di quanto ho potuto fare nella riunione congiunta dei Consigli di Facoltà svoltasi il 16 gennaio (il cui testo è stato inviato a tutti i membri dei Consigli di Facoltà); in tale occasione ho presentato sia il quadro della situazione riferita al dicembre 1976, quando ho assunto la funzione di rettore, sia un sintetico sommario delle iniziative prese e dell'indirizzo elaborato per affrontare i vari problemi.

06/03/1978 - Tipologia: Relazione - Argomento: Università e Ricerca

Mi sia consentito, prima di dare lettura della relazione, di esternarvi il mio stato d'animo, i sentimenti contrastanti che provo: emozione, per essere qui in una posizione di cui sento il grande onore e la grave responsabilità anche per il valore e l'impegno di coloro che mi hanno preceduto; preoccupazione per la difficoltà del compito di fronte al quale mi sono trovato e mi trovo, in una delle fasi più drammatiche della storia della nostra istituzione al 675° anno della sua vita; consapevolezza della distanza tra le mie forze e il desiderio di dare un contributo incisivo al superamento della crisi.

16/01/1978 - Tipologia: Relazione - Argomento: Università e Ricerca

L'esser presente nelle manifestazioni che hanno per obiettivo quello di porre il problema della scuola, e quindi dell'Università, come uno dei problemi centrali, forse quello decisivo, per il nostro paese, mi appare – in quanto universitario – un dovere. Se è vero infatti che solo un forte impegno delle forze politiche per un programma di rinnovamento del nostro sistema universitario può farci uscire dalla crisi, è altrettanto vero che dalla crisi non si esce senza il coinvolgimento di chi opera all'interno dell'università, in un processo che consenta lo sviluppo delle potenzialità autonome di elaborazione e di proposte che in essa sono presenti.

09/01/1978 - Tipologia: Intervento - Argomento: Università e Ricerca

Relazione della Commissione nominata dalla Conferenza permanente dei rettori delle Università italiane composta dai rettori Gigli, Berzolari, Labruna, Ruberti, Sorani

02/06/1977 - Tipologia: Relazione - Argomento: Università e Ricerca

La partecipazione mia e dei membri del Senato Accademico a questa conferenza ha per scopo di portare una testimonianza della Università di Roma sulla situazione in cui opera, sull'impegno con cui la affronta, sulle proposte che ha presentato e presenta alle forze politiche e sociali. Essa ha anche lo scopo di presentare le complesse esigenze e le varie preoccupazioni che l'attuale crisi determina, in un organismo che ha due caratteristiche peculiari: quella di essere una istituzione culturale e quella di avere come componente essenziale gli studenti.

02/05/1977 - Tipologia: Intervento - Argomento: Università e Ricerca

Il nuovo rettore dell'università di Roma parla del suo programma di lavoro

11/12/1976 - Tipologia: Intervista - Argomento: Università e Ricerca