Sei in : Home page - Archivio documenti
Archivio documenti
Ordina per

In questa sezione vengono messi a disposizione una serie di documenti provenienti dall'archivio personale di Antonio Ruberti. Si tratta di interviste, articoli su riviste specializzate, saggi brevi, editoriali. I materiali sono suddivisi e ricercabili per Argomento, Tipologia e Anno di pubblicazione e sono "filtrabili" selezionando i criteri di ricerca nei menù a tendina. I documenti sono ricercabili anche inserendo la chiave di ricerca nel box "cerca nel sito".

Data la mole di documenti l'archivio, almeno in questa prima fase, è in continua evoluzione e vi invitiamo a consultarlo più volte per verificare le novità pubblicate.

Ingegneria

In questa sezione sono raccolti gli scritti e i discorsi riguardanti soprattutto il futuro dell’ingegneria Italiana, il ruolo dell’Ingegnere, le proposte per una politica degli interventi che assicuri al nostro sistema produttivo, chiamato ad adoperare nel contesto della comunità europea, le risorse umane necessarie in questo settore oggettivamente importante nella fase di cambiamento innescata dall’innovazione tecnologica.

Università e Ricerca

In questa sezione sono riportati gli scritti, i discorsi e le interviste riguardanti la situazione dell’Università e della ricerca in Italia e le proposte di riforma. Si tratta di contributi relativi soprattutto al periodo in cui Antonio Ruberti è stato Rettore della Sapienza Università di Roma (1976-1987) e Ministro prima della Ricerca Scientifica e Tecnologica (1987-1989) e poi dell’Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica (1989-1992).

Ricerca e Innovazione Tecnologica

Gli scritti, i discorsi e le interviste di questa sezione contengono riflessioni sui temi della ricerca, della tecnologia e dell’innovazione. Tali temi sono trattati soprattutto con riferimento alle ricadute culturali, sociali, economiche e politiche, che la scienza ha nel mondo moderno. Particolare attenzione viene prestata alla politica europea della ricerca e al programma quadro. La maggior parte dei contributi riguardano il periodo in cui Antonio Ruberti è stato Commissario Europeo della Ricerca e della Formazione (1993-1995).

Diffusione della Cultura Scientifica

Gli scritti e i discorsi di questa sezione contengono riflessioni sui temi dei rapporti tra scienza e società e della diffusione della cultura scientifica. Riflessione sulla scienza, la tecnologia, il loro posto nella società, le loro implicazioni etiche, ecc.. Ma riflessione, altresì, sul posto della scienza nella cultura, e sulla migliore maniera di comunicarla.

Spazio Europeo della Conoscenza

In questa sezione sono raccolti i testi che hanno ad oggetto la costruzione dell’Europa come “spazio europeo della conoscenza”. Ruberti riflette principalmente sull’istruzione, la formazione e la scienza, quali aspetti della cultura europea e come strumenti per l’integrazione del vecchio continente. Si tratta di aspetti prima marginali e che oggi, a partire dal periodo della Commissione Delors, di cui Ruberti faceva parte, sono posti al centro della costruzione comunitaria.

Spazio Politico Europeo

Questa sezione contiene scritti e discorsi sulle riforme comunitarie, sui rapporti tra ordinamento nazionale e comunitario, sulla politica della difesa europea. Dopo la fine del mandato di Commissario Europeo, Antonio Ruberti entra nel Parlamento italiano e diventa presidente della Commissione per le Politiche dell’Unione Europa (1996-2000). In questa veste si occupa dei rapporti tra ordinamento giuridico comunitario e ordinamento nazionale e partecipa agli organismi europei che riuniscono le commissioni specializzate dei Parlamenti nazionali, soprattutto la COSAC alla quale partecipano le commissioni che si occupano di materie comunitarie dei paesi dell’Unione.

Altri scritti e discorsi

Questa sezione è dedicata soprattutto ai discorsi che Antonio Ruberti ha pronunciato in occasione di importanti Celebrazioni e Commemorazioni.